Elenco procedimenti: Servizi Demografici
-
Rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini stranieri extracomunitari.Cancellazione per omessa dichiarazione.
Termini di conclusione: Immediata per la dichiarazione di rinnovo dimora abituale. Mentre la cancellazione per omessa dichiarazione della dimora abituale prevede una serie di comunicazioni agli interessati nonché opportune verifiche previste dalla legge. Qualora si confermi quanto previsto dall’art.11 comma c) DPR 223/1989 ( “trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso e previo avviso all’interessato a provvedere entro 30 giorni”) si provvederà alla relativa cancellazione, trasmettendo le prescritte comunicazioni alla Questura.
-
Segnalazione trasferimento o irreperibilità
Termini di conclusione: Entro 1 anno dal primo accertamento d'ufficio.
-
Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale di stato civile
Termini di conclusione: Sottoscrizione accordo in data concordata con gli interessati e non prima di 30 gg sottoscrizione conferma accordo.
-
Separazione e divorzio consensuali innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile
Termini di conclusione: L'Ufficiale dello Stato Civile, dopo aver ricevuto le dichiarazioni dei coniugi e sottoscritto l'atto di dichiarazione di separazione/divorzio, li invita a comparire di fronte a sè non prima di 30 giorni, per la conferma dell'accordo.
-
Trasferimento residenza all’estero per cittadini italiani e stranieri
Termini di conclusione: Entro 2 giorni lavorativi dalla domanda del cittadino per trasferimento all'estero. Entro 2 giorni dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Consolare competente, per l'iscrizione all'AIRE .