Dall’ 11 gennaio 2016 la Questura di Bergamo ha introdotto delle novità organizzative e ha previsto la prenotazione on line per la presentazione dell’istanza per il rilascio del passaporto elettronico c.d. “AGENDA PASSAPORTO”. Quindi ai cittadini è richiesto di prenotare il proprio appuntamento a mezzo dell’agenda elettronica accessibile all’indirizzo: https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Il cittadino qualora non avesse i mezzi o le conoscenze telematiche per effettuare la prenotazione via web, potrà rivolgersi al Comune di Schilpario Ufficio Demografici e ottenere ausilio per la prenotazione on line.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
-per la procedura di prenotazione è necessario presentare le esatte generalità del richiedente il passaporto;
-tutta la documentazione necessaria è indicata nella scheda rilascio passaporto e stampata nella ricevuta di prenotazione appuntamento on-line.
Allo scopo di migliorare il servizio la Questura di Bergamo ha implementato il numero di domande accettate riservando una parte alle istanze di coloro che si presentano su appuntamento avendo provveduto a prenotarsi on-line e una parte per coloro che non riuscendo a prenotarsi abbiano richieste urgenti per documentati motivi di lavoro, salute, studio, umanitari e motivate da partenze imminenti.