Occupazione suolo pubblico | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Amm. Trasparente

Occupazione suolo pubblico

Qualora, a seguito di qualche iniziativa o lavoro edile, si occupi il suolo comunale è necessario essere muniti di autorizzazione che dovrà essere visibile o reperibile a seguito eventuale sopralluogo.

Per ottenere l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico dovrà essere presentata la richiesta tramite il modulo allegato, che potrà essere trasmesso via e-mail (purchè compilato in ogni parte, firmato e corredato di documento d'identità oltre che degli allegati necessari per l'espletamento della pratica) oppure  presentato all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello sportello.

La pratica verrà istruita con l'ausilio del personale dell'Ufficio di Polizia Comunale e Ufficio Tecnico, per quanto di loro competenza.

Ai fini del ritiro dell'autorizzazione potrà essere richiesta la corresponsione della relativa Tassa di Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP). 

Il Segretario Comunale è titolare del potere sostitutivo che viene esercitato su richiesta degli interessati qualora, per inerzia del singolo Responsabile del Servizio, il procedimento amministrativo si concluda oltre i termini normativamente prescritti. 

Informazioni

Termini di conclusione:

Giorni 7 lavorativi dalla presentazione completa della richiesta

Normativa di riferimento:

Decreto Legislativo n. 507/1993

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

L'esito della pratica verrà comunicato tramite posta elettronica o/e posta ordinaria

Eventuale operatività:

Dichiarazione di inizio attività

Modalità di avvio:

Richiesta