Richiesta copia integrale atti di stato civile | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Amm. Trasparente

Richiesta copia integrale atti di stato civile

La copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza  e morte è una copia esatta dei relativi registri di stato civile.

 

E’  consentito  il rilascio degli estratti per copia integralesolo su richiesta scritta da parte:

  • dei  soggetti cui l’atto si riferisce;
  • di  persona diversa su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
  • oppure decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.

 

La domanda deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata unitamente ad una fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

 

Le copie integrali di nascita, cittadinanza e matrimonio hanno validità di sei mesi, quelle di morte non scadono mai. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara, in calce che le informazioni in esse contenute non hanno subito modifiche. Il cittadino può richiedere anche che il documento gli venga spedito, in tal caso dovrà essere allegata alla richiesta, oltre alla fotocopia di un documento d’identità anche una busta affrancata per la risposta.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

 

  • Richiesta scritta
  • Documento d’identità del richiedente

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno.  

Il Segretario Generale, è titolare del potere sostitutivo che viene esercitato su richiesta degli interessati qualora, per inerzia del singolo Responsabile del Servizio, il procedimento amministrativo si concluda oltre i termini normativamente prescritti.

Il Segretario Generale:

Tagliaferri Dr.ssa Elisa

Tel. 034655056

e-mail protocollo@schilpario.legalmail.it 

 

 

 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Entro 1 gg ritirato direttamente allo sportello oppure entro 2 gg se consegnato per posta ordinaria.

Normativa di riferimento:

Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194 Legge 31 ottobre 1955 n. 1064 Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432 Legge 10 febbraio 1982 n. 34 Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396 Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

L'esito della pratica verrà comunicato direttamente all'interessato allo sportello servizi demografici e/o trasmesso per posta ordinaria.

Modalità di avvio:

Istanza di parte