Rilascio tessera elettorale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Amm. Trasparente

Rilascio tessera elettorale

La tessera elettorale vale per 18 votazioni, e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento. Viene consegnata a casa sia ai nuovi residenti che a coloro che compiono i 18 anni e che quindi vengono iscritti per la prima volta nelle liste elettorali. In caso di mancato recapito può essere ritirata presso l’ufficio elettorale del Comune di Schilpario.

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore: la sezione elettorale di appartenenza e la sede dove votare.

E' molto importante che prima delle elezioni ciascuno controlli: se è ancora in possesso della tessera elettorale se l'indirizzo scritto sulla tessera è corretto.

Come comportarsi per ognuna di queste evenienze.

Duplicato

Se non si è in possesso della tessera elettorale occorre richiederne un'altra compilando il modello di richiesta da consegnare all'ufficio elettorale.

Per richiedere un'altra tessera è possibile:

  • ­recarsi personalmente all'Ufficio:

L'interessato si presenta all'Ufficio con un documento di riconoscimento e con il modulo di richiesta; ­  

  delegare qualcuno:

La persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido. Deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, insieme alla

fotocopia di un documento di riconoscimento, e una delega in carta libera.

Aggiornamento indirizzo

L’elettore riceve per posta al proprio indirizzo un’etichetta adesiva con i dati aggiornati da applicare sulla tessera in suo possesso.

Se si è in possesso di una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre recarsi all’Ufficio Elettorale.

Nel caso di trasferimento di residenza in altro Comune è necessario consegnare la tessera al nuovo Comune di residenza che a sua volta ne rilascerà una nuova.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti.

Nella settimana precedente la data delle elezioni, e fino alla chiusura delle votazioni, l'Ufficio Elettorale è disponibile per il rilascio di duplicati di tessera elettorale o per aggiornamento di indirizzo. 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento d’identità

Delega, nel caso in cui l’interessato non si presenti direttamente 

 

Il Segretario Generale, è titolare del potere sostitutivo che viene esercitato su richiesta degli interessati qualora, per inerzia del singolo Responsabile del Servizio, il procedimento amministrativo si concluda oltre i termini normativamente prescritti.

Il Segretario Generale:

Tagliaferri Dr.ssa Elisa

Tel. 034655056

e-mail protocollo@schilpario.legalmail.it 

 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Entro 15 gg dall'iscrizione nelle liste elettorali comunali. Rilascio immediato nei giorni delle elezioni.

Normativa di riferimento:

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, Legge 5 febbraio 2003, n. 17

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Il ritiro della T.E. avviene direttamente allo sportello Ufficio Elettorale e/o consegnata per posta ordinaria o/e tramite gli Agenti dell'Ufficio Associato di Polizia Locale.

Modalità di avvio:

Istanza d'ufficio