Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Amm. Trasparente

Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori di seggio devono essere presentate dal primo al trenta novembre di ogni anno. Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Modalità

Occorre compilare un modulo e consegnarlo direttamente allo sportello anagrafe oppure inviarlo  tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica simona.mancini@comune.schilpario.bg.it oppure all’ indirizzo di posta certificata statocivile.comune.schilpario@pec.regione.lombardia.it allegando un documento di riconoscimento.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

a-i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;

b-gli appartenenti a Forze armate in servizio;

c-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

d-i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

e-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione 

DOCUMENTAZIONE

  • Modulo iscrizione;
  • Documento di riconoscimento 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Entro il 15 gennaio di ogni anno vengono iscritti i nominativi idonei che hanno fatto richiesta e vengono cancellati i nominativi che hanno perso i requisiti di Legge.

Normativa di riferimento:

Legge 30.4.1999 n. 120.

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

L'esito della pratica verrà comunicato tramite posta elettronica o/e posta ordinaria.

Modalità di avvio:

Istanza di parte