I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza a Schilpario devono darne comunicazione al Comune di Schilpario– utilizzando l’apposito modello entro venti giorni dall’effettivo trasferimento.
Nello stesso modo chi è già residente nel Comune di Schilpario e si trasferisce in un’altra abitazione all’interno del Comune, deve dichiarare il nuovo indirizzo entro 20 gg dall’avvenuto trasferimento utilizzando il modello allegato.
Chi richiede il cambio di residenza/di indirizzo deve compilare in modo chiaro e completo tutti i campi del modello. In caso contrario la domanda non sarà accolta. La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualunque componente maggiorenne del nucleo familiare e può essere fatta:
_ presentandosi di persona all'Ufficio Anagrafe;
_ inviando la dichiarazione e la relativa documentazione via fax al n. 0346/56164 ed allegando copia di un documento di riconoscimento;
_ inviando la dichiarazione e la relativa documentazione per posta raccomandata (allegando copia di un documento di riconoscimento) all’indirizzo: Comune di Schilpario, Piazza C. Maj,1 -24020 Schilpario(BG);
_ trasmettendo la dichiarazione e la relativa documentazione per via telematica al seguente indirizzo: statocivile.comune.schilpario@pec.regione.lombardia.it;
La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi , o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: simona.mancini@comune.schilpario.bg.it
Per informazioni si può telefonare al n. 0346/55056.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
La dichiarazione di cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione stessa. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza o lo stato di famiglia.
Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire dell’autocertificazione.
Il Comune entro i 45 giorni dalla dichiarazione verifica i requisiti per la residenza e quindi accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative da parte dell’ufficio anagrafe, quanto dichiarato dal cittadino è considerato conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso)
In caso di accertamento negativo per l’interessato sarà ripristinato il vecchio indirizzo di residenza nel Comune e saranno attivate le procedure per la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci.
L’ufficio effettuerà la variazione dell’indirizzo sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli di proprietà.
Anche se a decorrere da febbraio 2013 sulle patenti di guida non saranno più apposti i tagliandi adesivi di cambio di residenza, permane l’obbligo di registrazione agli atti della Motorizzazione, cui provvederà l’ufficio con invio telematico.
In caso di coabitazione, va indicato il nominativo di chi già occupa l’appartamento, che dovrà dare il proprio assenso all’ingresso dei nuovi residenti in famiglia o effettuare la richiesta di foglio di famiglia separato.
Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e ci sono rapporti di parentela, affinità, matrimonio ed adozione con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.
In seguito al trasferimento di residenza, in occasione della prima revisione elettorale utile, d’ufficio si procederà all’iscrizione nelle liste elettorali ed il cittadino riceverà la nuova tessera elettorale o in caso di cambio di indirizzo il cittadino riceverà l’etichetta autoadesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale.
Contestualmente alla richiesta di cambio abitazione è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti e servizi (TARES).
La legge n. 80 del 23 maggio 2014 "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" dispone che chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo. Gli atti emessi eventualmente in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto a fronte delle nuove disposizioni, il titolo di occupazione dell’alloggio deve essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione compilando l'assosito modulo inserito nella domanda stessa.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA RICHIESTA RESIDENZA
1- carta d’identità o altro valido documento d’identità
2. codice fiscale
3. patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà
4. tessera elettorale
5. modulo richiesta residenza
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA CAMBIO ABITAZIONE
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Un documento di riconoscimento in corso di validità, per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto;
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Dichiarazione riguardante il trasferimento.
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Per i cittadini extracomunitari è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno di tutti i componenti il nucleo familiare. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).
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I cittadini comunitari devono presentare un documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato o autonomo, motivi di studio, ricongiungimento familiare)
5- I dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati
Il Segretario Generale, è titolare del potere sostitutivo che viene esercitato su richiesta degli interessati qualora, per inerzia del singolo Responsabile del Servizio, il procedimento amministrativo si concluda oltre i termini normativamente prescritti.
Il Segretario Generale:
Tagliaferri Dr.ssa Elisa
Tel. 034655056
e-mail protocollo@schilpario.legalmail.it