Autorizzazione al seppellimento | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Amm. Trasparente

Autorizzazione al seppellimento

 

Non è possibile procedere alla sepoltura prima che sia compiuto il periodo di osservazione indicato dal medico nel certificato necroscopo, in genere 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti in ordine alle cause è inoltre necessario attendere il nulla-osta alla sepoltura dell'Autorità Giudiziaria. L'autorizzazione alla sepoltura è richiesta all'ufficiale dello stato civile del comune dove è avvenuto il decesso ed è rilasciata insieme all'autorizzazione al trasporto del defunto.

All'adempimento provvede l'agenzia funebre incaricata delle esequie. L'autorizzazione alla sepoltura può essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione di morte o successivamente.

Altre informazioni essenziali per il procedimento: è necessario conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione). 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

• Modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico (sempre che questo documento non sia stato prodotto in un momento precedente);

• certificato del medico necroscopo dell'azienda Asl con indicata la causa di morte ed il periodo di osservazione (in genere 24 ore dal decesso), solo se non rilasciato il certificato necroscopico da parte della struttura ospedaliera o dalla casa di riposo. 

 

 

 

 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Entro 1 giorno dalla data del decesso su richiesta completa di documenti.

Normativa di riferimento:

DPR n. 285 del 10/9/1990, DPR 396/2000, Legge Regione Lombardia n. 22 del 18/11/2003, Regolamento applicativo Regione Lombardia n. 6 del 9/11/2004. Regolamento dei servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di polizia mortuaria del Comune di Schilpario approvato con delibera di C.C. n. 10 del 30/03/2010.

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Il ritiro dell'autorizzazione avviene direttamente allo sportello stato civile da parte dell'incaricato pompe funebri.

Modalità di avvio:

Istanza di parte