A seguito della presentazione dell’istanza di trasporto salma all’interno del Comune o per altri Comuni, solitamente da parte dell'incaricato dell'impresa di pompe funebri, direttamente allo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici, segue il rilascio dell’autorizzazione al trasporto da parte dell'ufficiale di Stato Civile del luogo di decesso.
Per il procedimento è indispensabile conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).
L'autorizzazione al trasporto é subordinata all' autorizzazione al seppellimento, rilasciata dall'ufficiale di stato civile non prima di 24 ore dal decesso o all’autorizzazione alla cremazione.
Documentazione:
-
Modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico (sempre che questo documento non sia stato prodotto in un momento precedente).
-
Certificato del medico necroscopo dell'azienda Asl con indicata la causa di morte ed il periodo di osservazione (in genere 24 ore dal decesso) solo se non rilasciato il certificato necroscopico da parte della struttura ospedaliera o dalla casa di riposo.